Gli infissi hanno un ruolo fondamentale nel garantire un elevato grado di efficienza energetica dell’abitazione, ma anche il suo equilibrio estetico, il comfort abitativo e la sicurezza delle mura domestiche.
Scegliere le giuste soluzioni (rivolgendosi nello stesso tempo a un professionista qualificato per la loro progettazione, realizzazione e posa in opera) consente quindi di aumentare il valore del tuo immobile, sia che si tratti di un nuovo edificio, sia di una ristrutturazione, mantenendone le caratteristiche nel tempo. Con le nuove tendenze architettoniche, poi, che favoriscono specchiature sempre più ampie, per aumentare la luminosità degli ambienti interni e per creare un maggiore dialogo con gli spazi esterni, il ruolo dei serramenti diventa ancora più decisivo, andando a sostituire vaste aree di muratura.
Qualunque siano le tue esigenze, il tuo gusto, le caratteristiche dell’edificio, è quindi utile ciò che le soluzioni in alluminio Schüco ti possono offrire!
L’Alluminio è una scelta Intelligente
Protezione dalle effrazioni
Le finestre, soprattutto quelle di grandi dimensioni, sono un meraviglioso punto panoramico, ma possono anche essere un accesso facilmente scassinabile.
Per conoscere il livello di sicurezza di un serramento in alluminio è necessario fare riferimento alla certificazione RC (Resistance Class), che indica il grado di antieffrazione stabilito da criteri comuni dell’Unione Europea. Più alta è la classe di RC dell’infisso, maggiore è il tempo che impiega un ladro a forzarlo, in base anche agli strumenti che utilizza. Il livello minimo consigliato dalle autorità per tutelarsi dalle effrazioni è RC2. Con alcuni sistemi in alluminio Schüco è possibile raggiungere fino alla classe di protezione RC4, per offrirti la massima sicurezza.
È possibile, inoltre, dotare i serramenti Schüco di appositi sensori a scomparsa collegati al sistema di allarme, che ti permettono di sapere in ogni momento se le finestre sono aperte o chiuse.
Durata nel tempo
Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è il margine di usura degli infissi: l’alluminio ti garantisce un’elevata resistenza agli agenti atmosferici, senza deformarsi.
I serramenti Schüco sono testati e certificati per mantenere la loro efficienza anche dopo 20.000 aperture e chiusure e, grazie alla loro resistenza, non richiedono particolare manutenzione.
Modalità di apertura
Per ogni finestra, in base all’ambiente della casa dove è collocata, possiamo consigliarti la modalità di apertura, per esempio:
Ad ante, apribili verso l’interno o verso l’esterno, utili, ad esempio, nel caso di una portafinestra che si affaccia su un piccolo terrazzo, per sfruttare tutto lo spazio della stanza.
A scorrimento, se si preferisce risparmiare ingombro.
A vasistas, per limitare l’affaccio, aprendo solo il bordo superiore, ideale per finestre larghe e di altezza ridotta.
Design minimalista
Se hai una casa orientata a sud, che riceve luce a tutte le ore del giorno, o se, al contrario, necessiti di maggiore luminosità per i tuoi ambienti, è possibile optare per gli infissi sottili, anche per finestre molto grandi. In questo modo si lascia più spazio per il vetro e la tua abitazione riceve più luce, dai primi raggi dell’alba, fino all’ultimo tramonto.